Parchi

Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Negli esseri viventi dei Sibillini è incarnato quello "Spirito selvaggio" che contribuisce a rendere indimenticabile ogni esperienza vissuta fra questi monti.
Qui la vegetazione tende, come d'incanto, a cambiare man mano che ci si sposta dallo zoccolo basale dei Sibillini, posto ad un'altitudine media di 500 m, alle cime più elevate. Fino a circa 1000 m predomina infatti il bosco di roverella, carpino nero e orniello, quindi la faggeta, prima mista e poi pura.
Oggi però il limite della vegetazione forestale risulta essere intorno ai 1700-1750 m, ovvero circa 100 m inferiore a quello originario; ciò a causa dei tagli, effettuati in passato, per favorire lo sviluppo delle aree pascolive. Al di sopra del limite potenziale del bosco si sviluppano invece i pascoli primari o naturali dove si possono rinvenire specie assai rare e pregiate.
Anche la fauna è molto interessante. In particolare, fra i mammiferi ricordiamo il lupo, l'elusivogatto selvatico, l'istrice, che diffusosi solo da qualche decennio, occupa le zone più termofile e il capriolo.
Grazie a specifici progetti di reintroduzione oggi nel Parco sono tornati a vivere il cervo e il camoscio appenninico. Fra gli uccelli sono invece da ricordare l'aquila reale, che dall'istituzione del parco ha iniziato a nidificare anche in zone abbandonate da anni, l'astore e lo sparviero, tipici abitatori dell’ambiente boschivo e il falcone pellegrino. Fra gli strigiformi è invece presente il gufo reale, mentre fra i galliformi, la coturnice meridionale.
Frequenti sono anche il gracchio alpino e quello corallino.
Interessante è inoltre la presenza del piviere tortolino, del codirossone, del sordone, del fringuello alpino e del picchio muraiolo. Fra i rettili è particolarmente interessante la presenza della vipera dell'Ursini che sui M. Sibillini raggiunge il limite settentrionale di diffusione in Italia.
Quanto agli invertebrati ricordiamo il chirocefalo del Marchesoni, endemico del lago di Pilato.

Parco Naturale Regionale del Conero
Unica emergenza (572 metri) che si affaccia sul medio Adriatico, il promontorio del Conero è il cuore dell’omonimo Parco Regionale.
Istituto nel 1987 e gestito oggi da un Ente autonomo, il territorio del Parco del Conero ricade nei Comuni di Ancona, Sirolo, Camerano e Numana e si estende su oltre 6000 ettari di area protetta, offrendo alla vista luoghi e paesaggi di grande suggestione: la Baia di Portonovo, la spiaggia delle Due Sorelle, i balconi panoramici a picco sul mare o rivolti al dolce paesaggio collinare dell’interno.
I sentirei escursionistici che attraversano il Parco si snodano tra piante di corbezzoli, ginestre, lecci, pini, immersi nella magia della macchia mediterranea: le numerose specie botaniche che la rappresentano trovano nel Parco il loro habitat naturale e costituiscono un terzo dell’intero patrimonio fioristico delle Marche.
Sito di grande importanza per il transito a la sosta dei rapaci lungo le rotte delle migrazioni primaverili, il promontorio del Conero ospita, sulle imponenti falesie rocciose a strapiombo sul mare, rare specie di uccelli nidificanti come il falco pellegrino o il rondone pallido.
Le stratigrafie geologiche che formano il monte Conero, di importanza scientifica riconosciuta a livello mondiale, rappresentano inoltre una fonte di conoscenza straordinaria per la lettura della storia piu antica del nostro pianeta.
Suggestive e presiose, infine, le testimonianze storiche e culturali che arricchiscono il paesaggio: la chiesetta romanica di Santa Maria di Portonovo, la badia di San Pietro al Conero, l’Antiquarum sulla civiltà Picena a Numana e la Necropoli Picena di Sirolo, sono tesori di rara bellezza incastonati nel territorio del Parco.
Il Centro Visite Parco del Conero si trova in via Peschiera 30/A Sirolo (AN)
E' aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13. Dal 15 giugno, aperto dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Sito ufficiale: www.forestalp.it e-mail: infoconero@forestalp.it

Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi
Il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi è il "cuore verde" della Regione Marche.
Nato nel settembre 1997(L.R. n. 57 del 02.09.1997), con i suoi 10.026 ettari, è la più grande area protetta regionale e comprende il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi.
Un viaggio nel Parco è un "viaggio nel cuore delle Marche", alla scoperta dei tesori storico-artistici, celati da paesaggi ricchi di fascino ed armonia, immersi in una natura integra e rigogliosa.
Gli scenari naturali appena descritti sono inseriti in un'area più vasta, quella della Comunità Montana dell'Esino-Frasassi , dalle molteplici ricchezze storiche, archeologiche e culturali.
Il Parco è un’oasi di natura che offre la possibilità di effettuare escursioni nei suoi moltissimi sentieri, ammirando le ricchezze floro-faunistiche tipiche dell’ambiente pre-appenninico.
Interessanti i fenomeni naturali che coinvolgono quest’area: il carsismo e la presenza di sorgenti sulfuree.
Splendido esempio carsico è la suggestiva Gola di Frasassi , scavata dalle acque erosive del fiume Sentino che per millenni ha modellato questi luoghi, creando dirupi rocciosi e dando origine ad un regno sotterraneo di ineguagliabile splendore: le grotte di Frasassi.
A parte le meraviglie dei fenomeni carsici, la zona è un gioiello di biodiversità con le sue 105 specie di uccelli nidificanti, 40 specie di mammiferi, 29 tra rettili e anfibi e oltre 1250 specie vegetali.


Cingoli su Flickr

Tetto delle Marche su Facebook



© 2012 Ristorante dei Conti - P.IVA: 01478100439 - Via Cristianapoli, 47 - 62011 - Cingoli (Macerata) - Tel.e Fax 0733.602882

indietro Please update your Flash Player

This site makes use of the Adobe Flash Player 9 and Javascript.

The latest versions of browsers such as Firefox, Netscape or Internet Explorer usually have the Flash Player pre-installed. If your browser doesn't or has an older version of the player, you can download it here.

Please make sure you have Javascript turned on in the settings of your browser.

Get Adobe Flash Player
Click here if you're quite sure to have Flash 10 installed.