Motocross

Proprio a ridosso dell’Hotel si trovano le piste di motocross che a maggio ospitano i campionato mondiali.
Eletto dalla natura, luogo ideale per escursioni in moto da cross nel nostro hotel ospitiamo da sempre gruppi di appassionati che amano scoprire i sentieri nascosti tra i monti avventurosi per entusiasmanti gite insieme.

CROSSODROMO “B. TITTONI”
Il Crossodromo Internazionale B. Tittoni fu inaugurato nel 1956 con una Gara di Motocross Internazionale classe 500cc e sostituì il “Circuito Melletti” che era restato in attività per quattro anni.
Il terreno del nuovo impianto fu donato al Moto Club dal conte Bartolomeo Tittoni. Fu poi acquistato dalla F.M.I. e lasciato in gestione al Moto Club Cingoli. Nel 1988 – dietro precisa ed insistente richiesta dell’attuale Presidenza e con l’interessamento dell’allora sindaco Gilberto Giorgi – la F.M.I. ha ceduto il Crossodromo al Comune di Cingoli che ne è l’attuale proprietario, con gestione confermata al Moto Club A. Fagioli.
L’impianto ha ospitato manifestazioni di motocross ininterrottamente per oltre 50 anni. E’ situato a circa 1500 metri di distanza dalla città di Cingoli, in località Pian dei Conti, a 770 metri di altitudine, in ottima posizione panoramica che domina su Cingoli e sulle colline che digradano verso l’Adriatico. E’ servito da 4 strade di accesso di cui tre asfaltate. Un sottopasso realizzato di recente ha eliminato un attraversamento stradale ed ha reso utilizzabile tutta la pista in qualsiasi momento, svincolandola dalla viabilità ordinaria.
La pista ha oggi uno sviluppo di 1.760 metri. La zona di partenza è larga 45 metri ed il primo rettilineo misura 83 metri. Il cancelletto è all’americana ed è omologato per 40 posti.
Il “Tittoni”, nel tempo, ha subito molte importanti trasformazioni: il paddock per molti anni è rimasto internamente alla pista, ora è situato dietro la zona di partenza ed e stato continuamente ampliato. La partenza è stato avanzato per realizzare l’attuale paddock.
Tutto il tracciato di gara ha subito gli adeguamenti richiesti dalle Norme internazionali: dai tratti stretti e spesso polverosi degli anni 60/70 alla pista con un’ampiezza costante di 10/12 metri, tutta servita da un impianto di irrigazione in grado di eliminare completamente la povere anche nelle giornate più calde.
Il fondo è duro, formato da breccia e terra. L’ottimo drenaggio del terreno consente il regolare svolgimento di gare e allenamenti anche durante o dopo un acquazzone (che non ci si augura mai!).
Caratteristiche del “Tittoni” sono da sempre la “CAVA”, un salto in discesa lungo e spettacolare e i “VALLONI”, due grandi avvallamenti che richiedono un attento uso del gas. Vi sono poi salti spettacolari realizzati nella zona prospiciente la Tribuna spettatori.
La pista di Cingoli è adatta per tutti, campioni e amatori, ma è sicuramente molto impegnativa e “completa”, con tratti veloci ed altri molto tecnici, con salitoni e rettilinei che mettono in risalto la potenza dei motori ed altri che esaltano la bravura dei piloti.
L’impianto è fornito di una Tribuna Servizi con tutti gli Uffici richiesti dalle Norme FIM e FMI. Dal 1980 è fornito anche di una Tribuna spettatori, in cemento armato, con una gradinata che può ospitare oltre 1000 spettatori comodamente seduti, e di un Salone al pianto terra con Bar e Sala pranzo.
Il Paddock ha a disposizione 120 prese di corrente per roulottes e camper ed è fornito di bagni e docce con acqua fredda e calda. Il parcheggio per il pubblico può ospitare più di 8000 auto ed è situato a poche decine di metri dal tracciato di gara.
Le zone adiacenti alla pista sono adatte per pic-nic, con ampi prati e zone ombreggiate.


Cingoli su Flickr

Tetto delle Marche su Facebook



© 2012 Ristorante dei Conti - P.IVA: 01478100439 - Via Cristianapoli, 47 - 62011 - Cingoli (Macerata) - Tel.e Fax 0733.602882

indietro Please update your Flash Player

This site makes use of the Adobe Flash Player 9 and Javascript.

The latest versions of browsers such as Firefox, Netscape or Internet Explorer usually have the Flash Player pre-installed. If your browser doesn't or has an older version of the player, you can download it here.

Please make sure you have Javascript turned on in the settings of your browser.

Get Adobe Flash Player
Click here if you're quite sure to have Flash 10 installed.