Attività sul lago
Il lago di Cingoli (chiamato anche Lago di Castreccioni) è un invaso artificiale ottenuto dallo sbarramento del fiume Musone, creato negli anni '80.
Il lago di Cingoli ha una superficie di circa 90 chilometri quadrati e una profondità che raggiunge circa i 70 m in prossimità della diga. Lungo tutte le sponde del lago di Cingoli si trovano piante sommerse o semi affioranti che offrono ottimi ripari per Bass e Lucci di notevoli dimensioni, molto furbi e smaliziati.
Le acque del lago sono di "categoria B" e per pescare occorre la licenza di pesca B ed il tesserino segnacatture regionale. Nel lago sono presenti anche altre specie ittiche quali Lucioperca, Trote Fario, Persici Reali, Cavedani, Pesci Gatto, Carassi, Scardole e Carpe.
L'acqua è molto pulita e cristallina e si incunea tra le colline così da formare tre lunghe ramificazioni.
Le esche che vanno per la maggiore sono il verme di terra, il mais ed il pesciolino morto.
E' vietato pescare con più di una canna alla volta, si può pescare per tutto l'anno, è vietata ogni forma di pasturazione e l'uso della larva di mosca carnaria e l'uso di sangue e altre sostanze contenenti sangue.
Sul lago di Cingoli si possono noleggiare barche elettriche e passare piacevoli momenti sul lago artificiale più grande del centro Italia.
In oltre è praticabile anche il Windsurf al Lago di Castreccioni in una cornice naturale davvero spettacolare al "Piccolo Lido". Chiunque volesse provare o semplicemente volesse passare una giornata diversa "orzando", "poggiando" o "andando di bolina", può contattarci all'indirizzo e-mail windplc@gmail.com