Tour delle Marche
Prendete una cartina della Regione e tracciate due diagonali, una che passa per Pesaro e Ascoli le due province estreme, una che taglia a metà la forma della regione partendo da Ancona capoluogo di Regione.
Troverete che esattamente questa coincide con Cingoli, il balcone delle Marche. Vi mostrerà così che non solo da qui si può scorgere tutto il territorio della Regione dell’”Infinito” dai monti fino al mare adriatico, passando per le colorate colline, ma che risulta anche un punto centrale di partenza per visitarla nelle sue spettacolarità naturali e nei suoi centri storici e culturali più illustri.
Sicuramente oltre che nelle nostre vicinissime piscine, vorreste fare un tuffo al mare. Le spiagge di Senigallia, Portorecanati e Civitanova sono raggiungibile in circa 40 minuti, così come il Monte Conero con le splendide località di Sirolo e Numana. La montagna invece praticamente ci avvolge. I vicinissimi Monti Sibillini sono la cornice ideale per passeggiate, cavalcate e percorsi ciclabili. Le Grotte di Frasassi si raggiungono comodamente in mezz’ora.
Un po’ di cultura? Jesi con le sue splendide cinta murarie e i musei del Lotto è a meno di venti minuti di strada, in una mezzoretta si raggiunge Recanati la città di Leopardi. Loreto, poi “mecca” del pellegrinaggio religioso a ridosso della Riviera del Conero si raggiunge in tre quarti d’ora.
Ascoli Piceno e Urbino sono a poco più di un’ora di strada.