Il termine sommelier deriva dal francese provenzale saumalier. In origine il significato era conducente di bestie da soma; col tempo mutato in addetto ai viveri, poi in cantiniere. L'origine latina va individuata nella parola sagma, che significa soma e, per estensione, il carico che gli animali da soma trasportano.
La figura del sommelier è diversa da quella dell'assaggiatore di vino, seppure sono comuni la degustazione professionale di un vino nonché la conoscenza e la cultura dei vini.
Angelo Bolletta patron del ristorante Dei Conti sommelier professionista dal 1985.
Da” Macerata notizie” riportiamo:
La giornata del lunedì 3 novembre 2008 ha visto protagonisti i cuochi e i sommelier che si sono incontrati e confrontati rendendo onore alla fiera cibaria . L’AIS con un incontro tecnico per SOMMELIER, un wine tasting per professionisti curato da Cesare Lapadula, delegato provinciale sommelier, ha portato a Cibaria anche gli storici sommelier della provincia di Macerata omaggiandoli di un premio come riconoscimento alla loro carriera: Angelo Bolletta, Settimio Cingolani, Enzo Gironella, Angelo Torquati.
Per il tuo matrimonio il ristorante Dei Conti mette a disposizione anche un sommelier professionista esterno.
Via Cristianapoli, 47
62011 - Cingoli (Macerata) - Italia
Tel.e Fax 0733.602882
Cell. 3392114143 (Graziano)
Cell. 3356094006 (Franca)
E-mail: info@hoteltettodellemarche.it